NOME ISTITUTO
IRCCS “Saverio de Bellis”

TELEFONO
080 4994111

INDIRIZZO
Via Turi, 27 Castellana Grotte BA

EMAIL
dirgenerale.debellis@pec.rupar.puglia.it

ANNO DI FONDAZIONE
1982

WEB
www.sanita.puglia.it/web/debellis

AMBITO
Gastroenterologia

Dir. Scientifico

Prof. G. Giannelli

L’ Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “Saverio de Bellis” è una struttura ospedaliera ad indirizzo specialistico gastroenterologico medico e chirurgico che opera in tale campo quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico dal 1982 a Castellana Grotte (Bari, Italy).
L’IRCCS è un istituto certificato UNI EN ISO9001, le cui attività cliniche e sperimentali rispettano le linee guida e gli standard di sicurezza europei.
l’Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “”Saverio de Bellis”” riconosce come propria missione il soddisfacimento del bisogno di salute della Persona attraverso il perseguimento, in riferimento alle patologie gastroenterologiche e ai disturbi del metabolismo e dell’alimentazione, di obiettivi di formazione e di ricerca, prevalentemente traslazionale, in campo biomedico e in quello di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente all’erogazione di prestazioni di ricovero e cura.
L’IRCCS “”Saverio de Bellis”” è parte integrante del Servizio Sanitario della Regione Puglia nel cui ambito svolge funzioni di alta qualificazione relativamente alle attività di assistenza, di ricerca e formazione. Sul piano organizzativo la struttura è regolamentata sulla base della normativa regionale quale ente di ricerca non trasformato e pertanto la sua organizzazione e il suo funzionamento sono disciplinati dalla normativa regionale e dall’atto aziendale.
L’IRCCS de Bellis è costituito da 20 reparti di ricovero e cura, in cui l’attività di assistenza erogata al cittadino e al territorio è basata su costante attività di ricerca, prevalentemente traslazionale, in campo biomedico.
In particolare le attività di ricerca si articolano su 3 linee:
MEDICINA DI PRECISIONE, MEDICINAPREVENTIVA/PREDITTIVA e MEDICINA PARTECIPATIVA in GASTROENTEROLOGIA.

Per quel che concerne le strutture dedicate ad attività di ricerca, all’interno dell’IRCCS sono presenti i seguenti Laboratori di Ricerca:


 – Fisiopatologia della nutrizione;
 – Biologia cellulare e molecolare;
 – Immunopatologia sperimentale;
 – Genetica sperimentale;
 – Farmacologia sperimentale;
 – Biochimica nutrizionale;
 – Epidemiologia e biostatistica;
 – Medicina personalizzata; Biobanca.