Nata nel 2017 sotto il coordinamento dell’IRCCS INRCA, la Rete AGING porta avanti la sua missione di armonizzare la ricerca sul tema dell’invecchiamento sull’intero territorio nazionale e facilitare e velocizzare il trasferimento delle eccellenze, attuando le migliori diagnosi e cure e adottando le migliori pratiche cliniche sviluppate dai 13 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS partecipanti.
Il fine ultimo è promuovere la salute dei cittadini anziani, rendendo accessibili le sperimentazioni cliniche innovative, tra cui quelle di medicina personalizzata, e dare a ogni paziente anziano la giusta terapia al momento giusto.
Il progressivo invecchiamento della popolazione in Europa ci pone di fronte a questioni sempre più sfidanti. Le stime ci dicono che entro il 2060 la percentuale di anziani di età superiore ai 65 anni rappresenterà il 28% della popolazione e gli over 80 il 12%.
È essenziale che a questo aumento dell’aspettativa di vita corrisponda la possibilità di vivere più a lungo in buona salute, senza perdita delle funzionalità e mantenendo alta la qualità della vita. A tal proposito, l’Unione Europea (UE) e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) stanno lavorando per ridefinire i sistemi sanitari e i modelli di sanità pubblica, con una particolare attenzione proprio verso le esigenze delle persone anziane.
© RETE AGING IRCCS – VIA S.Margherita, 5 – 60123 ANCONA – CF 93160330424