NOME ISTITUTO
IRCCS Rizzoli
TELEFONO
0516366721 – 0516366111
INDIRIZZO
Via di Barbiano 1/10, 40136 Bologna
EMAIL
dirscien@ior.it
ANNO DI FONDAZIONE
1896
WEB
www.ior.it
AMBITO
Ortopedia e tessuti muscoloscheletrici
Nomina in corso
L’ Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, fondato nel 1896, è punto di riferimento internazionale nello sviluppo dell’ortopedia: le cure di alto livello sono il frutto del costante lavoro di ricerca scientifica e del trasferimento dei risultati alla pratica clinica.
L’integrazione tra reparti e laboratori permette di avere una visione completa delle patologie e di sperimentare sempre nuove opportunità di cura.
Dal 1981 il Rizzoli è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, riconosciuto dal Ministero della Salute, per il lavoro di ricerca di eccellenza e l’impatto sullo scenario internazionale. Il Rizzoli è parte integrante del Sistema Sanitario dell’Emilia-Romagna, per l’Università di Bologna è sede di insegnamento di Ortopedia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Ingegneria e Architettura, con tirocinanti e tesisti da tutto il mondo. Con il suo Dipartimento Research, Innovation and Technology, è parte della Rete regionale dell’Alta Tecnologia: laboratori specializzati in trasferimento tecnologico e ricerca applicata al mondo industriale.
La Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico dell’Emilia-Romagna è la prima fondata in Italia e dal 2012 è attivo il Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria (Palermo).
Medicina rigenerativa e riparativa, cellule staminali, ingegneria tessutale, progettazione e stampa 3D per protesi personalizzate, tecniche chirurgiche innovative per gli interventi più complessi, ricostruzione di legamenti e cartilagine, patologie infiammatorie, infettive, degenerative e genetiche, cura multispecialistica dei tumori delle ossa, trattamento delle patologie ortopediche pediatriche più complesse sono solo alcuni dei settori su cui il Rizzoli lavora quotidianamente.
© RETE AGING IRCCS – VIA S.Margherita, 5 – 60123 ANCONA – CF 93160330424